Servizio di segretariato sociale

Attivo presso gli uffici del Comune di Gazoldo degli Ippoliti il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ( tel. 0376 659301 )
Il Segretariato Sociale è un servizio rivolto a tutti i cittadini, che fornisce informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali, sia pubbliche che private, presenti sul territorio. Esso è articolazione funzionale dei Servizi Sociali Professionali ed orienta il cittadino verso gli stessi, quando il problema rilevato lo rende necessario.

Il Segretariato sociale svolge varie funzioni, tra le quali:
- accoglienza ed analisi della domanda del cittadino/utente e decodifica del bisogno sociale;
- informazioni sull'offerta dei servizi e sulle procedure di accesso;
- orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali;
- segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico (DOMANDE DI ASSEGNO DI MATERNITA' - ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE INPS - INFORMAZIONI SULLA PROCEDURA PER ACCEDERE ALLE MISURE REGIONALI, DOTE SCUOLA, DOTE SPORT (domanda che deve inoltrare il cittadino con proprie credenziali PIN CRS o SPID ..), INVIO AL CAF per domande di bonus gas, idrico e luce, varie ed eventuali;
- la raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate; le ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti.