Campagna "Nastro Rosa" - LILT

Il Comune di Gazoldo degli Ippoliti aderisce alla campagna “Nastro Rosa” della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e ANCI.

Anci e Lilt intendono promuovere una iniziativa congiunta per sostenere due importanti Campagne nazionali LILT di prevenzione oncologica rivolte alla cittadinanza, in particolare “Percorso Azzurro” che si è svolta nel mese di giugno e “Nastro Rosa” nel mese di ottobre. La LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) da oltre 95 anni promuove e diffonde su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con le principali istituzioni e le più importanti organizzazioni nazionali ed internazionali operanti in campo oncologico, i vari aspetti della prevenzione: dalla primari finalizzata a ridurre i fattori di rischio e le cause di insorgenza della malattia alla secondaria, con visite mediche ed esami strumentali per la diagnosi precoce dei tumori, alla terziaria volta a prendersi cura delle problematiche del percorso di vita di chi ha vissuto l’esperienza cancro.

La Campagna "Nastro Rosa" giunta ormai alla XXVI edizione, ha come obiettivo la sensiblizzazione di un numero sempre più ampio di donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Per tutto il mese di ottobre le sezioni provinciali Lilt offriranno visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzeranno conferenze e dibattiti, distribuiranno materiale informativo e illustrativo. Il tumore al seno resta il big killer numero uno. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano circa 45 mila donne: un incremento dovuto all'allungamento dell'età media della popolazione femminile e all'aumento dei fattori di rischio. Per di più sta cambiando anche l'età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall'età prevista dai programmi di screening mammografico. Sconfiggere i tumori è certamente possibile adottando abitudini di vita salutari ma anche e soprattutto, con la diagnosi precoce.

Il Comune di Gazoldo degli Ippoliti aderisce a tale campagna e nelle notti dei sabati di questo mese - 13, 20 e 27 ottobre - illuminerà di rosa la propria sede Comunale, villa Ippoliti in piazza Marcegaglia.

MAM