Sportello unico decentrato catastale

E' attivo presso il Comune di Casaloldo, capofila di questa funzione, lo sportello catastale decentrato.

L’iniziativa nasce dall’obbligo normativo introdotto dal D.L.95/2012, convertito nella Legge 135/2012, per la quale il Comune di Gazoldo degli Ippoliti tramite convenzione approvata con Deliberazione di Consiglio Comunale n.39/2012, ha aderito alla gestione associata delle funzioni comunali (di cui all’art. 19 c.1 lett.a del D.L.n.95/2012, convertito nella L.n.135/2012) con i comuni di Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Ceresara, Mariana Mantovana, Piubega e Redondesco. Tra le attività in associazione è prevista l’assunzione e l’esercizio delle funzioni catastali. Nel mese di dicembre sono stati firmati sia la Convenzione Speciale che il Protocollo d’Intesa con l’Agenzia delle Entrate, dando parere favorevole all’apertura dello sportello catastale decentrato.

Lo sportello ha iniziato la propria attività dalla prima settimana di Marzo e i giorni dedicati all’apertura sono il Mercoledì e Venerdì mattina dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

Oltre alle riscossioni per conto dell’Agenzia delle Entrate, i cittadini residenti nei comuni che fanno parte della Gestione Associata (Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Ceresara, Gazoldo degli Ippoliti, Mariana Mantovana, Piubega e Redondesco), per i diritti di segreteria relativi alle visure catastali, pagheranno una cifra pari a 0,50 € a foglio stampato, mentre i cittadini residenti nei comuni esterni all’associazione, pagheranno una cifra pari ad € 1,50 a foglio stampato.

Tale servizio intende anche offrire un’alternativa rispetto al doversi recare allo sportello dell’Ufficio Provinciale in via Pomponazzo a Mantova.

Delega
Richiesta